Un Sito web di successo

Un Sito web di successo

creating-a-websitePer realizzare siti web efficaci bisogna focalizzarsi sui contenuti testuali, piuttosto che sulla grafica. Un contenuto testuale adeguato deve risultare fortemente tematizzato sull’argomento trattato e deve essere unico ed esclusivo. Si tratta della prima regola che consente a un sito di venir posizionato nelle prime pagine di Google o di altri importanti motori di ricerca.

Si dovrebbe evitare l’utilizzo di tecniche che rendano difficile ai motori individuare in modo corretto l’argomento delle pagine, tipo le pagine con animazioni in FLASH, il Javascript ed i frame.

La realizzazione di siti con testi copiati da altri siti è consigliabile evitarla anche perché, per esempio Google, difficilmente prende in considerazione i siti che copiano articoli già presenti in rete.

I filmati in FLASH in genere richiedono lunghissimi tempi di attesa che rischiano di annoiare i visitatori e di spingerli a cercare altrove le informazioni. Le immagini “pesano”, quindi rendono una pagina più lenta, ed una pagina lenta aumenta la probabilità che il visitatore abbandoni il sito. Se non se ne vuole fare a meno di utilizzare delle immagini è più opportuno ottimizzarle, ossia ridurle a dimensioni adatte alla pagina.

I pulsanti che si muovono o cambiano colore quando si passa con il mouse sono piacevoli da vedersi ma poco pratici in quanto potrebbero allungare i tempi di caricamento, ridurre l’accessibilità e l’usabilità del sito e rendere più difficile ai motori indicizzare le pagine interne.

La prima cosa da fare prima di realizzazione un sito è individuare le keyword e le keyphrase che i potenziali visitatori cercano abitualmente in Google per trovare chi offre i nostri prodotti o servizi e fare dei sondaggi per scoprire quali sono queste keyword. Le keywords sono le parole-chiave con le quali vorremmo che una pagina web venisse trovata nei motori di ricerca.

Le keyphrases sono le frasi-chiave, combinazioni di due o più keywords. Anche se si parla quasi sempre di keywords, di solito gli utenti dei motori compiono le ricerche adoperando delle frasi e non delle parole singole, quindi usano le keyphrases.

Per realizzare un sito web di successo una regola fondamentale da seguire è il rispetto delle normative internazionali di accessibilità del W3C (World Wide Web Consortium).

Il W3C è un consorzio di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire standard di riferimento per il Web e studia i sistemi ed i linguaggi per la trasmissione di dati attraverso il Web e ne ufficializza l’utilizzo mediante raccomandazioni definitive.